DISCIPLINE OLISTICHE
Con il termine terapia olistica si intende un metodo che mira al benessere della persona nella sua interezza, ovvero non soltanto corpo, ma anche anima, mente ed emozioni. Il termine “olismo” è infatti una parola che deriva dal greco e il cui significato è “totalità”.
In base a tale approccio quindi, i sintomi scatenati da una determinata patologia non sono altro che segnali del corpo che tenta di ripristinare l’equilibrio perso.
Lo Shiatsu fa parte delle discipline olistiche, affonda le sue radici nella tradizione orientale ed è erroneamente conosciuto come massaggio; in realtà è un trattamento manuale che coinvolge, oltre ad aspetti corporei e fisici, anche quelli emozionali ed energetici. Esso si svolge in un ambiente tranquillo, su un morbido materasso e dura circa 50/60 minuti.
I Trattamenti di biodinamica cranio sacrale sono tecniche manuali non invasive, durante le quali l’operatore facilita un fisiologico processo di rilascio nell’area interessata da lesioni, traumi o costrizioni.
La riflessologia plantare è una tecnica curativa che deriva dalla medicina tradizionale cinese e prevede una stimolazione in specifiche parti del piede e della mano con lo scopo di alleviare disturbi che hanno sede in altre parti del corpo.
Il Counseling olistico è orientato a favorire il benessere psicofisico, la crescita personale e a migliorare le relazioni delle persone attraverso lo sviluppo della consapevolezza di sé e l’utilizzo di pratiche olistiche. Il Counselor Olistico è una figura professionale che utilizza pratiche di consapevolezza (corporea, energetica ed interiore), orientate a ripristinare le risorse positive del cliente, a potenziare l’autoconsapevolezza e ad armonizzare le energie vitali, affinché la persona possa migliorare il suo stato di integrità e benessere psicofisico. In questo modo si favorisce lo sviluppo e l’utilizzo delle risorse individuali del cliente, affinché egli possa migliorare il suo stato di benessere e potenziare la sua capacità di esprimersi nel mondo e nel suo contesto in maniera per lui soddisfacente