VIAGGIARE

LIBERI

Nel mese di Dicembre 2020, alla fine di un anno molto particolare, parte la Rubrica del “Centro Clinico La Mongolfiera” denominata “VIAGGIARE LIBERI”. Il suo obiettivo sarà quello della divulgazione scientifica di diversi temi di attualità letti in chiave psicologica. I contenuti saranno inseriti nel sito del “Centro Clinico La Mongolfiera” e nelle nostre pagine Facebook e Instagram, che potrete trovare ai seguenti link:

PAGINA FACEBOOK
PAGINA INSTAGRAM

Sarà inoltre possibile iscriversi alla nostra newsletter attraverso la sezione “Contattidel Nostro Sito Web.

Cos’è un viaggio? È possibile che l’accostamento delle parole “viaggiare” e “liberi”, essendo di questi tempi praticamente un ossimoro, crei una certa dissonanza cognitiva. Quando si parla di “viaggio” però, non si intendono solo gli spostamenti fisici da una zona all’altra del mondo; il viaggio infatti può essere sinonimo di percorso personale o collettivo che porta chi lo compie verso un cambiamento.

Perché “liberi”? I contenuti, presentati periodicamente, si baseranno sul concetto di libertà di pensiero, non solo legata all’espressione delle proprie opinioni, ma soprattutto alla libertà di conoscere e di imparare a pensare, per poter sviluppare un pensiero critico.

I lavori che presenteremo saranno letti in chiave psicologica e si baseranno tutti su articoli scientifici, mostrando come cultura e educazione siano fondamentali per formare “cittadini liberi”, in grado di pensare con la propria testa. Ogni fonte citata sarà infatti riportata in bibliografia e facilmente consultabile.

In concreto, questa rubrica proporrà semplici spunti di riflessione accessibili a tutte e a tutti, che prenderanno forma in articoli divulgativi e scientifici, recensioni di libri e film, video e piccoli giochi, cercando il più possibile di non ridurre la complessità dei temi che verranno trattati.

Per non lasciare che questa rubrica sia a senso unico, sarà disponibile una sezione dedicata ai commenti e alle risposte degli esperti a tutte le vostre domande, sia per approfondimenti rispetto ai temi trattati, sia per dubbi, proposte o interessi di altro genere legati al mondo della psicologia.

Buon viaggio!