Presso il Centro Clinico La Mongolfiera è possibile usufruire di Trattamenti di Biodinamica
Craniosacrale.
La Biodinamica Craniosacrale è una disciplina che mira ad incoraggiare
l’espressione della salute ed a favorire il riequilibrio dell’individuo nella sua interezza.
Attraverso un delicato contatto con le mani incoraggia i principi di riorganizzazione e risveglia guarigione intrinseca del corpo, incrementando vitalità e benessere.
E’ un’esplorazione dell’essenza della guarigione che può condurci alle radici più profonde della nostra esistenza.
Origini
Il pioniere di questa tecnica è l’osteopata statunitense William G. Sutherland che nei primi del Novecento scoprì che le ossa del cranio si “articolano” tra di loro, mentre fino ad allora si riteneva che si calcificassero creando un contenitore rigido.
Intuì e verificò che il movimento delle ossa craniche è collegato all’osso sacro e ad altri tessuti e fluidi nel corpo.
I movimenti che Sutherland ha osservato, sono ritmi ondulatori, involontari e sottili, che coinvolgono la fluttuazione del liquido cerebrospinale da cui è avvolto il sistema nervoso centrale. Questi movimenti involontari di tessuti e fluidi sono l’espressione nel corpo di quello che Sutherland chiamò “Respiro della Vita”, intelligenza creativa, naturale tendenza alla salute e guarigione, che stimola l’individuo alla crescita e sviluppo fin dal momento del concepimento.
A cosa serve la Biodinamica Craniosacrale
Il corpo ha la capacità di mantenere meccanismi compensatori per rispondere a traumi e malattie.
In risposta a traumi fisici o stress emotivi i tessuti corporei si contraggono. Le conseguenze possono essere fisiche, come mal di schiena, emicranee, problemi digestivi, dinamiche pre-natali o di parto oppure emotive come ansie, disagi psicosomatici, situazioni di sofferenza. Semplicemente è utile per alleviare lo stress e incrementare la vitalità e favorire lo stato di salute.
La Biodinamica Craniosacrale consente alla funzione fisiologica interna di manifestare la sua “potenza” di guarigione senza usare manovre di manipolazione.
Come avviene una seduta
Il trattamento avviene sul lettino rimanendo vestiti. L’operatore si mette in contatto con il cliente appoggiando delicatamente le mani su alcune parti del corpo, rimanendo in “ascolto” di quello che accade all’interno dei tessuti e strutture a livello corporeo di chi riceve.
Il corpo in stato di quiete è portato ad avvertire un senso di rilassamento profondo. In questo stato si potranno lasciare andare le tensioni, traumi e costrizioni. L’operatore facilita un fisiologico processo di rilascio nell’area della disfunzione agendo sul naturale flusso del liquido cerebrospinale che circolando all’interno del sistema nervoso permette il riemergere di un’espressione sana del “respiro della Vita” o “respirazione primaria”.